Comunicazione visiva Industria Salumi Simonini
Cento anni di storia, una famiglia fortissima e tantissimi prodotti
Il cliente
L’Industria Salumi Simonini Spa è una grande realtà nel settore alimentare, la produzione principale sono i salumi, come si evince dal nome. È situata a Castelvetro, in provincia di Modena, in un angolo di Italia definito “food valley”, dove si sviluppano molte aziende dedite alla filiera alimentare. La ISAS Spa esiste da quasi cento anni, fu fondata nel 1927 partendo con un piccolo macello a conduzione familiare trasformatosi poi in salumificio e divenuto colosso del settore grazie alle nuove generazioni. L’aspetto familiare è centrale per questa azienda, non è mai cambiata la proprietà e sono stati i membri di questa famiglia ad espanderla negli anni. Questo aspetto è comune a molte aziende, grandi e medie, sul territorio italiano ma in questo caso la solidità della famiglia dietro al brand è cruciale.
A partire dal 2018, dopo un restyling del logo curato da un’altra agenzia, l’azienda ci ha affidato la gestione dell’immagine visiva in toto. Durante questi anni abbiamo preso in mano tutti gli aspetti della comunicazione esterna cambiando a poco poco tutti i materiali di comunicazione.
Immagine fotografica
Il lavoro iniziale è stato quello di aggiornare l’immagine fotografica dei prodotti, sia dal punto di vista tecnico che emozionale. Il progetto fotografico è stato impostato sulla base delle necessità del restyling grafico del catalogo aziendale. Inizialmente il catalogo aziendale consisteva in una brochure con alcune immagini di gruppo di varie famiglie di prodotti, un’impostazione datata che aveva bisogno di essere rivista. Abbiamo quindi rifotografato tutti i prodotti con still life tecnici e creato delle immagini emozionali per le diverse famiglie di prodotto. Successivamente sono state create altre immagini in occasione del restyling del sito, dell’apertura dei canali social e della necessità di documentare le attività interne di produzione.
Catalogo
Il catalogo non esisteva come strumento se non sotto forma di una brochure di poche pagine. È stato quindi fatto un progetto, per la prima volta nella storia dell’azienda, che andasse a mettere in luce tutti gli aspetti da evidenziare e raccontare, per creare uno strumento di comunicazione che andasse finalmente a sottolineare l’importanza storica dell’attività, la vasta gamma di prodotti e la grande capacità di produttiva per l’Italia e l’estero.
Dal punto di vista grafico abbiamo utilizzato come punto di partenza i colori aziendali, blu e oro, e il font aziendale, a sua volta ripreso da un’insegna d’epoca.
È stato creato un sistema di simboli e icone per la descrizione delle famiglie di prodotto e dei dati salienti da presentare.
Nel maggio 2023 il catalogo è stato aggiornato con dati recenti e nuove immagini, in particolare con le nuove etichette dei prodotti che abbiamo progettato. A partire dalla grafica del catalogo sono state successivamente sviluppate delle brochure di vari formati per l’Italia e l’estero.
Sito
Abbiamo preso in carico il restyling del sito nel 2019 portando avanti l’impostazione grafica creata per il catalogo.
Come per il catalogo l’analisi dei contenuti è stata cruciale, per portare alla luce tutte le peculiarità dell’azienda che non venivano comunicate correttamente. Abbiamo anche in questo caso creato delle immagini ad hoc per le aperture delle diverse sezioni.
www.isas.it
Video
L’aspetto video è stato sviluppato seguendo due filoni principale, il racconto corporate e il racconto emozionale dei prodotti.
Nel primo caso sono state documentate le fasi di lavorazione dell’azienda, in particolare concentrandosi su una nuova sede aperta da poco focalizzata sulla produzione di prosciutti.
Per completare la programmazione editoriale della pagina instagram, presa in carico nel 2021, abbiamo invece realizzato dei brevi reel di suggerimento di consumo dei prodotti.
Social media
Nel corso del 2021, insieme alla social media strategist parte del nostro team, abbiamo preso in carico la gestione della pagina instagram dell’azienda.
La pagina era aperta da poco e non era stata ancora strutturata, abbiamo quindi impostato un piano editoriale e una strategia per aumentare l’engagement e i follower e ampliare ulteriormente l’aspetto della comunicazione visiva.
Packaging
A fronte di grandi investimenti nel settore del prodotto affettato si è deciso di lanciare sul mercato i prodotti a marchio con una nuova veste grafica.
Abbiamo quindi creato delle etichette destinate alle vaschette dei preaffettati, lavorando su un’immagine globale che facesse riferimento alla grafica già impostata in precedenza sulla base del brand ma che promuovesse le differenze delle varie famiglie. Per la prima volta nella comunicazione dell’azienda si è interventuto anche sul logo, scorporandolo dall’ovale in cui è normalmente inscritto.
Queste etichette sono in fase di aggiornamento anche sui formati interi dei prodotti. La nuova grafica dei pack è stata presentata in occasione di TuttoFood 2023 a Milano.
Stand fieristico
In occasione di TuttoFood 2023 a Milano abbiamo curato la decorazione dello stand.
Dal punto di vista strutturale lo stand richiama i colori aziendali utilizzando una parete portante di colore blu e dei mobili in legno bianco, le grafiche sono state create a constrato seguendo lo stile utilizzato per la comunicazione cartacea.
Gli interventi grafici sono suddivisi per aree tematiche, in modo da far risaltare i valori aziendali, i dati importanti e la gamma di prodotti offerti.